top of page
collage.gif

Planetaria è uno studio creativo multidisciplinare di food design, frutto della collaborazione tra Martina Gatti e Sofia Ciriello, entrambe grafiche ed entrambe appasionate di cucina. 

Il duo si genera con la volontà di ampliare le possibilità d’azione, sfruttando competenze complementari e moltiplicando la creatività.

Sofia

Nasce a Mendrisio nel 1989. Frequenta il liceo artistico a Lugano. Si forma in Comunicazione Visiva tra la ZHdK di Zurigo e la SUPSI a Lugano, dove consegue la laurea con una tesi sul Food Design.

Dopo un’esperienza professionale allo Studio CCRZ, nel 2019 va a lavorare presso la Libreria dei Ragazzi + Bar (Mendrisio) occupandosi in particolar modo della parte ristoro. In questo periodo porta avanti parallelamente progetti di grafica e di design. Nel 2024 decide che è arrivato il momento di realizzare il sogno di fondere le sue passioni e concretizzarle sotto un unico cappello.

Martina

Classe 1988, nata a Mendrisio, cresciuta a Lugano, dove si è diplomata al CSIA in grafica , laureata a Milano con un Bachelor in grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera e un master in web design alla Scuola Politecnica di Design.

Dopo gli studi, si trasferisce a Zurigo dove si specializza in comunicazione, design d'interni e gestione aziendale. Il suo focus principale è rivolto alle aziende e alle startup, in particolare nel settore della gastronomia.

Nel 2023 decide di fare ritorno in Ticino per cercare nuovi stimoli e mettere a frutto le competenze acquisite intraprendendo una nuova avventura professionale.

bottom of page